fbpx
 In Non categorizzato

Come e quando fare la raccolta delle olive?

Le tempistiche sono un aspetto rilevante che determina la bontà tanto delle olive quanto dell’olio che andremo a produrre.
Come abbiamo letto nel nostro articolo precedente siamo noi a decidere il miglior tempo per la raccolta in base ai nostri obiettivi per quell’annata. Se desideriamo un olio con forti sentori di amaro e piccante andremo a raccogliere le olive ad inizio stagione, quindi inizi ottobre, quando l’oliva non è ancora completamente matura: questo creerà delle caratteristiche positive, come una grande concentrazione di antiossidanti e di polifenoli, ma comporterà delle ricadute negative in termini di resa in olio, poiché un’oliva non completamente matura ha una resa inferiore rispetto ad un’oliva matura. Se invece ciò che cerchiamo è un olio più delicato e dolce al palato, sicuramente raccoglieremo olive più mature.
Negli anni passati si è ampiamente dimostrato che più la raccolta è tardiva, più sarà difficile per l’olivicoltore ottenere un olio di elevata qualità. Vi è da considerare inoltre, che nelle zone interne con temperature più basse, ritardando la raccolta aumenta esponenzialmente il rischio di gelate, che porterebbe a creare dei difetti importanti nell’olio.

raccolta delle olive

Momento di raccolta in casa Alberti

L’autunno è sicuramente la stagione ideale per la raccolta delle olive: ma qual è il momento veramente giusto per noi?
Il momento della raccolta delle olive in casa Alberti è molto sentito e si estende tra novembre e dicembre quando le olive non hanno raggiunto una piena maturazione.
Osserviamo le olive di settimana in settimana, mani veloci ed esperte stendono le reti, si districano tra gli alberi, scartano le foglie tra i frutti preziosi nelle cassette.
Nelle belle giornate il sole fa capolino tra gli alberi e crea dei giochi di luce splendenti: le olive cercano quei tiepidi raggi.
Il mare è lì in fondo, calmo e blu, quasi che la linea dell’orizzonte con il cielo non si distingua.
Non si parla, si lavora. Siamo Liguri, ci mancherebbe.
E’ impegnativo ma ci guida la tradizione e ci ispira la passione per questa terra.

raccolta delle olive
Post suggeriti

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca