fbpx
 In Non categorizzato

Una tradizione ultrasecolare nell’assaggio degli oli di oliva

Alberti è socia O.N.A.O.O, la più antica scuola di assaggio di olio d’oliva nel mondo, che si trova ad Imperia, patria dell’olio. Nel ponente ligure esiste una tradizione ultrasecolare nell’assaggio degli oli di oliva, che si tramanda di padre in figlio, vi sono documenti datati addirittura 1650 che riscontrano l’esame sensoriale degli oli. Un immenso patrimonio storico che viene messo a disposizione del pubblico attraverso i corsi di assaggio. Ma andiamo a scoprirne di più tramite le loro parole.

“La più antica scuola di assaggio di oli d’oliva al mondo, nel corso degli anni l’O.N.A.O.O. ha sviluppato una didattica formativa che affronta ogni fase della filiera di produzione degli oli d’oliva, sviluppando i diversi temi secondo un’ottica di completa apertura verso le aree di produzione mediterranee ed extra-mediterranee.

I Soci, cuore e motore di O.N.A.O.O., sparsi in ogni parte del pianeta, costituiscono un interscambio costante di energie creative che hanno permesso una continua crescita negli anni.

onaoo

Prima Scuola al Mondo per la divulgazione dell’assaggio olio di oliva

I numerosi corsi, sviluppati in cooperazione con il mondo scientifico ed universitario, sono intervallati da momenti di scambio culturale, come i viaggi annuali in Spagna, Grecia, Marocco e Portogallo.

Prima Scuola al Mondo per la divulgazione dell’assaggio olio di oliva, in coerenza con i principi e i programmi dei padri fondatori.
Oltre 15.000 persone hanno partecipato alle attività organizzate.

Dalla sua fondazione nel 1983, ONAOO ha sempre scelto di informare la propria didattica attingendo alle conoscenze scientifiche più aggiornate. Questo atteggiamento è stato esteso a tutti gli ambiti formativi che la Scuola di Assaggio ONAOO offre ai suoi discenti.”

Per saperne di più sulla più antica scuola di assaggio di oli di oliva al mondo, potete cliccare qui

onaoo
Post recenti

Leave a Comment

0

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca